La Trappe è una birra artigianale autentica con un sapore che va oltre. Assaggiandola attentamente, si riconosce l’ingrediente più importante, indissolubilmente legato ai monaci, la tranquillità. Per questo è conosciuta anche come la birra del silenzio.
Prodotta nell’Abbazia di Nostra Signora di Koningshoeven a Berkel-Enschot, con il suo profumo di luppolo, lievito e malto sin dal 1884 grazie ai monaci dell’abbazia. Sono popolarmente chiamati “Trappisti”, dall’origine del loro ordine: la francese Soligny-La-Trappe, caratterizzato da austerità, silenzio e dovere di carità.
La storia narra che alla fine del XIX secolo, un piccolo gruppo di monaci trappisti fuggì dalla Francia a Berkel-Enschot. Lì, nel cuore del Brabante, trovarono un pezzo di erica con alcuni zoccoli e un ovile. In questa ex residenza di campagna di Re Guglielmo II, la Koningshoeven, stabilirono la loro nuova dimora. Lì fondarono il loro monastero e decisero di dedicarsi alla produzione di birra. Ancora oggi trascorrono la loro vita pregando e lavorando. In pace e tranquillità.
Partite dell’Olanda queste birre hanno conquistato tutto il mondo per le loro caratteristiche uniche. Per il mese di maggio ve ne presentiamo tre: la Witte, la Blond e la Tripel.
La Witte Trappist è la prima Blanche trappista al mondo. Leggera, floreale e fruttata con note di pesca ed albicocca con un’elevata acidità. Ha un amaro delicato in chiusura, che sottolinea pulizia e secchezza rendendola piuttosto morbida e a tendenza dolce. Naturalmente torbida, questa Non Filtrata presenta un colore biondo opaco dovuto ai lieviti in sospensione. Dissetante, rinfrescante e costantemente beverina, è ottima per iniziare ad affrontare la stagione calda.
La seconda proposta è una Trappe Blond. Una trappista chiara, beverina e dissetante, una delle meno impegnative prodotte da La Trappe. Dal colore dorato e dotata di una bella schiuma bianca, ha un corpo leggero e una buona carbonazione. Con caratteristiche fruttate e speziate, è caratterizzata da un finale secco con un leggero retrogusto luppolato. Deliziosa con piatti leggeri di pesce, filetto di vitello, pollame, formaggi freschi a pasta molle, poffertjes e torte. Un grande classico che non passa mai di moda.
Infine proponiamo una trappista chiara e robusta, La Trappe Tripel. Colore giallo scuro con riflessi arancioni e possiede una schiuma abbondante e compatta, di media persistenza. Il corpo è medio con una buona struttura che si presenta morbida al palato, donando note maltate e fruttate. Il finale è secco e leggermente amaro, con un retrogusto persistente.
Tre birre, tre gusti diversi, un solo punto in comune. La birra del silenzio è quello che vi serve per fare rumore nel vostro locale.
Inizia la stagione estiva con le birre giuste. Inizia la stagione con le birre del silenzio. Perché tu stai ancora aspettando?
Fidati. Non te ne pentirai.
Parola di Stocchetti.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Birre
Birra: La festa delle feste, l’Oktoberfest
L’Oktoberfest è indubbiamente una delle feste popolari più amate al mondo. Giunta ormai alla 190° edizione è iniziata il 20 settembre e terminerà il 5 ottobre...
Spirits
Spirits: La 7 Vidas e Milo Manara
La 7 Vidas è più di un tequila, è un omaggio a una storia di passione, tradizione e sogni che non smettono mai di vivere. Per...
Birre
Birra: HB a Ferragosto, leva il caldo di torno
Hofbräu Monaco è sinonimo di piacere della birra bavarese, ospitalità e convivialità. La combinazione unica di tradizione secolare, moderna artigianalità birraria e stile di vita bavarese...
Vino
Vino: il rimedio al caldo estivo
L’estate 2025 si preannuncia piena di sorprese, proprio come i vini che abbiamo selezionato. Tre Paesi diversi, tre mete turistiche e tutto per trovare una soluzione...
Spirits
Spirits: Padre Azul
La tequila è un distillato originario del Messico, ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione dell’Agave Blu, conosciuta anche come Agave tequilana, prodotto originariamente nella località messicana...
Birre
Birra: La birra del silenzio
La Trappe è una birra artigianale autentica con un sapore che va oltre. Assaggiandola attentamente, si riconosce l’ingrediente più importante, indissolubilmente legato ai monaci, la tranquillità....