NEWS

Aperitivo estivo: cosa preparare per i tuoi ospiti

Gli aperitivi estivi dovrebbero essere freschi, dissetanti e il più possibile facili da preparare. Difatti, con l’arrivo del caldo e delle feste in giardino è tempo di immergersi in un clima di relax e ottimi drinks da sorseggiare in compagnia. Noi di Stocchetti Bevande abbiamo pensato di proporti gustose ricette di cocktail che, dopo averli assaggiati, non riuscirai più a farne a meno!

Le migliori ricette per drink estivi

Lo sappiamo bene: quando si tratta di scegliere quali sono i migliori cocktail è sempre difficile mettersi d’accordo. Per questo, abbiamo selezionato per te varie ricette per i tuoi drink estivi. Vediamole insieme:

  • Piña Colada: nel momento in cui l’assaggerai proverai un tripudio di emozioni grazie al sapore fruttato, cremoso e tropicale.

Ingredienti

  • Zucchero liquido 100 ml
  • Rum bianco 60 ml
  • Succo d’ananas 75 ml
  • Sciroppo di cocco 30 ml
  • Fettine di ananas per guarnire

Procedimento

Mettere lo zucchero e 100 ml di acqua in una padella e scaldare dolcemente. Continuare a mescolare fino a quando i due liquidi saranno ben amalgamati. Fare raffreddare lentamente. Aggiungere il resto degli ingredienti con 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero e una piccola manciata di ghiaccio in un frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in un bicchiere da cocktail, con altro ghiaccio se lo si desidera, e guarnire con una fetta di ananas prima di servire.

  • Margarita: realizzata con soli tre ingredienti, merita il suo posto tra i migliori cocktail estivi. Decisa, agrumata e rinfrescante, è estremamente facile da realizzare e si presta a piccole modifiche per accontentare tutti i gusti.

Ingredienti

  • Sale q.b.
  • Succo di lime 25 ml, (riservare 1 spicchio di lime per guarnire)
  • Tequila 50 ml
  • Cointreau 25 ml (o qualsiasi altro triple sec)

Procedimento

Disporre un po’ di sale su un piattino e strofinare lo spicchio di lime messo da parte. Posizionare lo spicchio intorno al bordo di un bicchiere da margarita o coupé e successivamente immergere il bicchiere nel sale per coprire il bordo al meglio. Aggiungere subito del ghiaccio per raffreddare al meglio il tutto poiché, date le alte temperature del periodo, il drink potrebbe diventare caldo troppo velocemente. Continuare aggiungendo il succo di lime, la tequila e il Cointreau in uno shaker con ghiaccio e agitare bene. Filtrare nel bicchiere e servire.

  • Mango Bellini: ottimo come cocktail estivo o aperitivo con amici e parenti. È facilissimo da preparare e, una volta pronto, è deliziosamente allegro ed invitante alla vista.

Ingredienti

  • ½ mango molto maturo o polpa di mango
  • Champagne

Procedimento

Sbucciare e tagliare a pezzetti il mango. Successivamente metterlo in un frullatore con 100 ml di champagne. Frullare fino a ottenere una purea liscia, quindi dividere tra due flute da champagne – se non si utilizza la frutta fresca, saltare questi passaggi e mixare direttamente la polpa di mango già pronta con lo champagne – completare il tutto con altro champagne freddo, versandolo lentamente, quindi servire.

  • Daiquiri al lampone: un classicissimo daquiri a tre ingredienti come succo di lime, rum e zucchero è difficile da eguagliare; noi abbiamo pensato di aggiungere lamponi per tutti coloro che preferiscono un cocktail meno forte e più fruttato.

Ingredienti

  • Rum bianco 50 ml
  • Succo di lime 20 ml
  • Lamponi 5 
  • Zucchero liquido q.b.

Procedimento

Prima di iniziare vogliamo ricordarvi che è importante scegliere un lime ben maturo poichè scegliere un frutto acerbo potrebbe alterare il ph del drink e rendere difficile la bevibilità. 

Iniziamo a schiacciare delicatamente i lamponi con il succo di lime con l’aiuto di una forchetta. Poco dopo, aggiungere i lamponi e lo zucchero in uno shaker. Aggiungere il rum, una manciata di ghiaccio e agitare bene. Filtrare con un colino in un bicchiere coupé e servire.

Abbiamo visto alcuni drink facili da preparare a casa senza l’aiuto di un barman esperto. Bastano pochi e semplici passaggi per ottenere un risultato che lascerà tutti senza parole. Se non ti riescono perfetti la prima volta, non preoccuparti! Anzi, approfittane per mixare, sperimentare e gustare nuovi sapori insieme alle persone che ami.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Spirits

Spirits: una Milano da bere!

Si sente spesso parlare di “Milano da bere!”. Un’espressione utilizzata molto dai giornali ma, in realtà, diventata famosa grazie al celebre spot pubblicitario dell’amaro italiano del...

Pasqua Vino

Vino: Pasqua con chi vuoi

Come dice il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. È proprio vero, infatti secondo uno studio di mercato del settore Horeca, alla festa...

Birre Carnevale

Birra: a Carnevale ogni Vertiga vale

Si avvicina il periodo più divertente dell’anno, il Carnevale. Feste di strada pubbliche e altri divertimenti, che combinano alcuni elementi di un circo. E quale può...

Spirits

Gin: pizza e gin, una coppia vincente

Cari amici, benvenuti nel nuovo anno. È bene iniziare con il piede giusto il 2024, con tanti nuovi obiettivi, proposte, ricerche e buoni propositi. Il mese...

Natale Vino

Vino: un Natale da brindare!

Il Natale è ormai alle porte. Per brindare al meglio noi di Stocchetti Bevande abbiamo selezionato per voi solo l’eccellenza, gli Champagne. I menù che avete...

Birre

Birra: uno stile chiamato Helles

Oggi cari colleghi, vorremmo parlare un po’ di birra, una in particolare, la Helles. Uno stile di birra chiara tedesca a bassa fermentazione il cui nome...