NEWS

BENEDEKTINER BEER

Da 400 anni viene prodotta presso il Monastero di Ettal, occupato dai monaci benedettini, secondo una ricetta storica, allo scopo di garantire la produzione di una bevanda particolarmente dissetante che al contempo sapesse esaltare le qualità degli ingredienti impiegati.

Una delle regole da osservare religiosamente è l’uso esclusivo del lievito di Ettal, che conferisce al prodotto finale le sue note fruttate ed effervescenti.

Per volere dell’imperatore bavarese Ludovico IV nel 1330 venne fondato il monastero di Ettal, ma non pensiamo che avesse idea di quale regalo avrebbe poi fatto all’umanità quando nel 1609 la sua destinazione d’uso venne cambiata, infatti da semplice monastero, si rese autonomo nella produzione birraria e da allora continua a regalarci dei prodotti impeccabili.

Per quanto riguarda la produzione, quella dedicata all’estero viene effettuata presso il birrificio Licher Privatbrauerei di Bitburger, anche se sotto lo stretto controllo produttivo e qualitativo dei monaci benedettini, tuttavia la produzione interna e quelle dedicate al mercato di Germania e Austria sono ancora esclusivamente responsabilità di Ettal.

Da tradizione, la produzione si dirama in due direzioni: una Hell e una Weiss.

La BENEDIKTINER HELL si presenta di un bel colore giallo dorato, con un’ottima schiuma. L’olfatto è pulito, di piacevole ampiezza sul mielato e sull’erbaceo del luppolo. In bocca è caratterizzata da un buon percorso, ingresso maltato, sensibilmente dolce e finale adeguatamente luppolato. Birra semplice ed equilibrata.

Una combinazione equilibrata di leggera effervescenza, malto dolce e delicate note aspre di luppolo conferiscono un particolare gusto pieno ed una piacevole sensazione. Il gusto viene intensificato attraverso note di mela fruttate e accenni di erbe aromatiche di montagna.

BENEDIKTINER WEISS è una birra dal gusto pieno e al tempo stesso con schiuma fine e colore ambrato luminoso, la weiss Benediktiner si presenta con un proporzionato intorbidamento da lievito. La combinazione armoniosa di delicata effervescenza e aromi agrumati, è ciò che rende questa birra artigianale un’esperienza gustativa così forte ed espressiva.

In bocca le note dolci di malto e quelle leggermente aspre di buccia d’arancia, erbette di montagna e discreti aromi di tostatura conferiscono a questa birra un gusto pieno.

Ciò che rende l’esperienza impareggiabile, a casa come al bar, è una corretta spillatura, che avviene in tre colpi, creando il tipico cappello di schiuma compatto e persistente delle birre tedesche. La prima versata avviene con il bicchiere inizialmente inclinato a 45° e forma una grande quantità di schiuma, circa 2/3 del bicchiere. Dopodiché bisogna attendere 2 minuti che la schiuma si compatti (deve essere alta circa 4 dita), per poi rabboccare con il bicchiere diritto altre due volte fino ad ottenere la corona o cresta della schiuma.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Pasqua Vino

Vino: Pasqua con chi vuoi

Come dice il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. È proprio vero, infatti secondo uno studio di mercato del settore Horeca, alla festa...

Birre Carnevale

Birra: a Carnevale ogni Vertiga vale

Si avvicina il periodo più divertente dell’anno, il Carnevale. Feste di strada pubbliche e altri divertimenti, che combinano alcuni elementi di un circo. E quale può...

Spirits

Gin: pizza e gin, una coppia vincente

Cari amici, benvenuti nel nuovo anno. È bene iniziare con il piede giusto il 2024, con tanti nuovi obiettivi, proposte, ricerche e buoni propositi. Il mese...

Natale Vino

Vino: un Natale da brindare!

Il Natale è ormai alle porte. Per brindare al meglio noi di Stocchetti Bevande abbiamo selezionato per voi solo l’eccellenza, gli Champagne. I menù che avete...

Birre

Birra: uno stile chiamato Helles

Oggi cari colleghi, vorremmo parlare un po’ di birra, una in particolare, la Helles. Uno stile di birra chiara tedesca a bassa fermentazione il cui nome...

Vino

Vino: Una carta in rosso

Ottobre è un mese di transizione tra il periodo estivo e le molteplici feste invernali che stanno per arrivare. Possiamo considerarlo quasi una pausa per prendere...