Vigna Dorata è una medio-piccola realtà vinicola famigliare che sorge su un territorio ricco di storia e di punti di interesse, sia dal punto di vista dell’altitudine, sia dalla varietà di territori che contiene, che è Cazzago San Martino.
Per capire i prodotti e la cantina stessa, bisogna fare un passo indietro e parlare di cosa sta a significare questa cantina per la famiglia Rocco (i titolari).
L’attività nasce negli anni ’80, con Luisa (la figlia) già impegnata in vigna e in cantina dapprima con piccoli compiti, poi come responsabile dell’azienda. La passione, infatti, diventa ben presto occasione di studio, con viticoltura ed enologia a fare da sfondo all’attività di produttrice franciacortina. Con lei anche Fabio, il fratello cantiniere, che con occhio attento alla ristorazione, spesso delizia i propri ospiti con tradizionali spiedi.
Genuino e meticoloso è il loro amore nei confronti della loro realtà, in cui si buttano con tutto il cuore. A dimostrazione di ciò è anche il nome che hanno dato alla loro cantina: Vigna Dorata, perché in alcune parti della giornata, i filari sembrano quasi prendere il colore dell’oro…perché non ricordare questa emozione ogni volta che si pensa ai loro prodotti?!
La tradizione vinicola di questa famiglia è iniziata col nonno Fausto negli anni trenta ed ancor oggi mantiene la conduzione familiare con l’esperienza di Vigilio, la tenacia della moglie Luciana e l’entusiasmo e la professionalità della figlia Luisa.
Dai primi del 900 l’azienda si è dedicata all’agricoltura mista, ma nel 1980 hanno effettuato un cambio rotta significativo, dedicandosi alla coltivazione principalmente di Chardonnay e Pinot Nero con una piccola presenza di uve rosse, Cabernet, Merlot, Nebbiolo e Barbera, segnando il loro impegno e la loro dedizione al mondo del vino. Tuttavia il marchio Vigna Dorata nasce nel 1995 quando si produce ufficialmente la prima bottiglia aziendale con rifermentazione in bottiglia.
I terreni aziendali si trovano sulle prime colline moreniche della Franciacorta situati in posizione soleggiata.
Le uve qui accuratamente seguite, dopo una raccolta manuale vengono vinificate e destinate alla lunga rifermentazione in bottiglia. I lieviti naturali creeranno le inebrianti bollicine attraverso un percorso lungo almeno 3 anni, in cui tutti i processi vengono controllati e verificati fino ad ottenere la certificazione di qualità DOCG, garanzia d’idoneità del prodotto.
Attualmente Vigna Dorata produce circa 70 mila bottiglie fra Brut, Satèn, Rosé, Nature e fra i Curtefranca rosso e bianco.
Questo pezzetto di Franciacorta è un territorio stimolante e pittoresco, ricco di stimoli naturali ed enogastronomici … perché non concedersi una fuga visitando la cantina per poi abbandonarsi alla vista dei filari con un ottimo bicchiere da degustare?
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Natale Vino
Vino: Il Natale con Stocchetti
Dicembre è il mese più magico dell’anno. Le strade si trasformano e i locali si animano. Le proposte da farvi potrebbero essere molteplici, ma vogliamo puntare...
Birre
Birra: un ponte per Brooklyn
La Brooklyn Brewery è nata dal sogno di tornare a produrre birra a Brooklyn, un tempo una potenza della produzione di birra americana. Oggi i suoi...
Spirits
Spirits: Le origini di Piero
Se sei un imprenditore italiano, di certo avrai sentito parlare di un fenomenale marchio nato negli ultimi anni: il gin Piero. Ma qual’è veramente la sua...
Vino
Vino: Crémant de Bordeaux
Settembre segna l’ultimo mese, ormai da tempo, delle vacanze estive. Molti si concedono gli ultimi momenti di relax prima di riprendere la routine e per voi,...
Birre
Birra: Ferragosto “must have”
Secondo diversi studi nel settore Ho.Re.Ca, la birra è la bevanda alcolica più consumata, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La categoria si...
Spirits
Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”
Il mondo dei gin è in costante evoluzione. Una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei consumatori...