Gli aperitivi estivi dovrebbero essere freschi, dissetanti e il più possibile facili da preparare. Difatti, con l’arrivo del caldo e delle feste in giardino è tempo di immergersi in un clima di relax e ottimi drinks da sorseggiare in compagnia. Noi di Stocchetti Bevande abbiamo pensato di proporti gustose ricette di cocktail che, dopo averli assaggiati, non riuscirai più a farne a meno!
Le migliori ricette per drink estivi
Lo sappiamo bene: quando si tratta di scegliere quali sono i migliori cocktail è sempre difficile mettersi d’accordo. Per questo, abbiamo selezionato per te varie ricette per i tuoi drink estivi. Vediamole insieme:
- Piña Colada: nel momento in cui l’assaggerai proverai un tripudio di emozioni grazie al sapore fruttato, cremoso e tropicale.
Ingredienti
- Zucchero liquido 100 ml
- Rum bianco 60 ml
- Succo d’ananas 75 ml
- Sciroppo di cocco 30 ml
- Fettine di ananas per guarnire
Procedimento
Mettere lo zucchero e 100 ml di acqua in una padella e scaldare dolcemente. Continuare a mescolare fino a quando i due liquidi saranno ben amalgamati. Fare raffreddare lentamente. Aggiungere il resto degli ingredienti con 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero e una piccola manciata di ghiaccio in un frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in un bicchiere da cocktail, con altro ghiaccio se lo si desidera, e guarnire con una fetta di ananas prima di servire.
- Margarita: realizzata con soli tre ingredienti, merita il suo posto tra i migliori cocktail estivi. Decisa, agrumata e rinfrescante, è estremamente facile da realizzare e si presta a piccole modifiche per accontentare tutti i gusti.
Ingredienti
- Sale q.b.
- Succo di lime 25 ml, (riservare 1 spicchio di lime per guarnire)
- Tequila 50 ml
- Cointreau 25 ml (o qualsiasi altro triple sec)
Procedimento
Disporre un po’ di sale su un piattino e strofinare lo spicchio di lime messo da parte. Posizionare lo spicchio intorno al bordo di un bicchiere da margarita o coupé e successivamente immergere il bicchiere nel sale per coprire il bordo al meglio. Aggiungere subito del ghiaccio per raffreddare al meglio il tutto poiché, date le alte temperature del periodo, il drink potrebbe diventare caldo troppo velocemente. Continuare aggiungendo il succo di lime, la tequila e il Cointreau in uno shaker con ghiaccio e agitare bene. Filtrare nel bicchiere e servire.
- Mango Bellini: ottimo come cocktail estivo o aperitivo con amici e parenti. È facilissimo da preparare e, una volta pronto, è deliziosamente allegro ed invitante alla vista.
Ingredienti
- ½ mango molto maturo o polpa di mango
- Champagne
Procedimento
Sbucciare e tagliare a pezzetti il mango. Successivamente metterlo in un frullatore con 100 ml di champagne. Frullare fino a ottenere una purea liscia, quindi dividere tra due flute da champagne – se non si utilizza la frutta fresca, saltare questi passaggi e mixare direttamente la polpa di mango già pronta con lo champagne – completare il tutto con altro champagne freddo, versandolo lentamente, quindi servire.
- Daiquiri al lampone: un classicissimo daquiri a tre ingredienti come succo di lime, rum e zucchero è difficile da eguagliare; noi abbiamo pensato di aggiungere lamponi per tutti coloro che preferiscono un cocktail meno forte e più fruttato.
Ingredienti
- Rum bianco 50 ml
- Succo di lime 20 ml
- Lamponi 5
- Zucchero liquido q.b.
Procedimento
Prima di iniziare vogliamo ricordarvi che è importante scegliere un lime ben maturo poichè scegliere un frutto acerbo potrebbe alterare il ph del drink e rendere difficile la bevibilità.
Iniziamo a schiacciare delicatamente i lamponi con il succo di lime con l’aiuto di una forchetta. Poco dopo, aggiungere i lamponi e lo zucchero in uno shaker. Aggiungere il rum, una manciata di ghiaccio e agitare bene. Filtrare con un colino in un bicchiere coupé e servire.
Abbiamo visto alcuni drink facili da preparare a casa senza l’aiuto di un barman esperto. Bastano pochi e semplici passaggi per ottenere un risultato che lascerà tutti senza parole. Se non ti riescono perfetti la prima volta, non preoccuparti! Anzi, approfittane per mixare, sperimentare e gustare nuovi sapori insieme alle persone che ami.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Natale Vino
Vino: Il Natale con Stocchetti
Dicembre è il mese più magico dell’anno. Le strade si trasformano e i locali si animano. Le proposte da farvi potrebbero essere molteplici, ma vogliamo puntare...
Birre
Birra: un ponte per Brooklyn
La Brooklyn Brewery è nata dal sogno di tornare a produrre birra a Brooklyn, un tempo una potenza della produzione di birra americana. Oggi i suoi...
Spirits
Spirits: Le origini di Piero
Se sei un imprenditore italiano, di certo avrai sentito parlare di un fenomenale marchio nato negli ultimi anni: il gin Piero. Ma qual’è veramente la sua...
Vino
Vino: Crémant de Bordeaux
Settembre segna l’ultimo mese, ormai da tempo, delle vacanze estive. Molti si concedono gli ultimi momenti di relax prima di riprendere la routine e per voi,...
Birre
Birra: Ferragosto “must have”
Secondo diversi studi nel settore Ho.Re.Ca, la birra è la bevanda alcolica più consumata, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La categoria si...
Spirits
Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”
Il mondo dei gin è in costante evoluzione. Una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei consumatori...