
Arriva il CERVO VOLANTE
28/01/2021
Il nuovo beneaugurante vino della bresciana Barone Pizzini.
Il cervo volante è uno speciale coleottero conosciuto già nel folklore antico per il suo valore di buon augurio, non a caso è anche lo speciale coleottero di cui è ricco il bosco planiziale che circonda i vigneti di recente acquisizione di Barone Pizzini nella zona di Monte Netto.
La sostenibilità e la biodiversità da oltre vent’anni sono punti focali di tutta la cantina: partendo dal lavoro in campagna e arrivando alla bioarchitettura e alle soluzioni bioclimatiche che hanno visto coinvolta l’intera struttura. La Barone Pizzini è certificata Biodiversity Friend dal 2015 e biologica dal 2001: “I nostri sforzi in campagna negli ultimi dieci anni si sono prefissati l’obiettivo della biodiversità sia a livello di studi che di analisi”
Come risultato di questo impegno arriviamo a questo nuovo prodotto, non solo bio ma anche VEGANOK, il Cervo Volante Montenetto IGT.
«Si è presentata un’occasione ed abbiamo ritenuto di investire su questo vino bresciano, prevalentemente rosso - dichiara il direttore di Barone Pizzini -. Siamo una cantina bresciana, anche se presenti nelle Marche e in Maremma, e crediamo in questo territorio» La scelta di scommettere su questo prodotto in questo contesto testimonia la forte territorialità della cantina, e questo non poteva che riflettersi sul prodotto: composto da uve di Marzemino e Merlot provenienti dagli otto ettari di vigneti alle pendici del Monte Netto (di composizione prevalentemente argillosa) viene fatto macerare sulle bucce e poi messo ad affinare in acciaio per conferire al vino una grande morbidezza e una grande capacità di adattamento a quella che è la cucina tradizionale della zona. Fare BIO in questi luoghi è ancora più interessante per la biodiversità del suolo
Risulta perfetto con la selvaggina, carni rosse, arrosti ed è il compagno perfetto del tradizionale Spét bresà.