NEWS

I migliori vini da regalare a Natale

Alla ricerca del regalo perfetto? Lasciati trasportare dal binomio vino e Natale. Scopri la nostra selezione di rossi, bianchi e bollicine per trovare i migliori vini da regalare a Natale.

Dieci etichette che ti sorprenderanno e che ti aiuteranno a scegliere la bottiglia di vino per Natale più adatta, anche se non conosci con precisione i gusti del destinatario.

Bollicine 

Blanc de Noirs Lallierr

Il Blanc de Noirs firmato Lallierr è uno champagne adatto a chi vuole provare o far provare la qualità centenaria di una maison storica, famosa per la sua eleganza e la cura maniacale in ogni singolo dettaglio. Tutte caratteristiche che l’hanno resa una delle migliori case produttrici di champagne francesi. 

Assemblato esclusivamente utilizzando Pinot Nero, è composto per il 90% da vini dell’annata corrente e un 10% di vini di riserva. Lo Champagne Blanc de Noirs Lallierr è un vino strutturato e vibrante, seducente e di carattere,  tra i più ricchi e complessi. Si presenta di un brillante giallo paglierino con un perlage fine e persistente fatto di bolle piccole e numerose, al naso è riccamente fruttato mentre al palato stupisce per pienezza, audacia ed eleganza. Si inserisce indubbiamente tra i vini pregiati da regalare a natale per chi vuole stupire senza lasciare nulla al caso.

Bandarossa Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry Millesimato Bortolomiol

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Bandarossa rappresenta una delle eccellenze venete. Bortolomiol, che si occupa della coltivazione di uva in Valdobbiadene dal 1700, è oggi un’azienda sinonimo di una tradizione secolare fatta di passione e rispetto per la terra. 

Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi verdolini. Il profumo è fine e intenso con sentori di fiori bianchi e mela golden che si accompagnano a gentili sfumature agrumate. Il gusto è invece fresco e sapido, dotato di un ottimo equilibrio che lo rende ideale da degustare con antipasti delicati e primi piatti a base di verdure.  Il sorso brioso e rotondo lo rende tra i vini ideali per accompagnare il pranzo di natale.

​​Blanc de Blanc Brut Millesimato “Bacio della Luna” 

Altra etichetta veneta proveniente dalla provincia di Treviso è il ​​Blanc de Blanc Brut Millesimato della maison Bacio della Luna, da sempre considerata dagli amanti delle bollicine una proposta perfetta per accompagnare ogni momento della vita. Dunque l’etichetta ideale da scegliere per brindare agli auguri di natale con il vino.

Si tratta di un vino spumante ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Blanc, spumantizzate secondo il metodo Charmat. Nel bicchiere si presenta di un colore giallo paglierino e con un perlage fine e persistente. Il bouquet aromatico è delicato e fruttato, mentre al palato è fresco e piacevole. Caratteristiche che lo rendono ideale in abbinamento a piatti a base di pesce e crostacei.

Bianchi

Lugana Doc “Le Creete Ottella” 

Il Lugana “Le Creete” prende il nome dall’omonima vigna. Composto al 100% di uve Trebbiano di Lugana, è vinificato in contenitori di acciaio per 6-8 mesi che conferiscono al vino una notevole sensazione minerale,

Il colore è giallo intenso con riflessi dorati. Al naso è avvolgente, si percepiscono intense sfumature di agrumi e frutta esotica come ananas, mango e pompelmo, mentre all’assaggio rivela morbidezza, freschezza, equilibrio ed armonia. Il corpo pieno lo rende perfetto per accompagnare piatti della tradizione tipici delle tavole natalizie.

Gewürztraminer Alto Adige DOC Endrizzi

Gewürztraminer Trentino DOC della cantina Endrizzi è un vino prodotto con uva 100% Gewürztraminer. Le caratteristiche organolettiche sono determinate dalla ricchezza degli elementi minerali e dal microclima del terroir in cui queste uve sono coltivate. Elementi che donano al vino sentori fruttati e intensamente speziati che variano da note aromatiche complesse a quelle floreali. All’olfatto è infatti possibile percepire rosa e pesca gialla. In bocca il gusto risulta pieno, morbido, avvolgente ed equilibrato con un retrogusto abbastanza persistente. Da abbinare con piatti speziati della cucina asiatica, risulta il regalo perfetto per gli appassionati di Giappone e Asia.

Soave Perinato Gianni Tessari

La materia che anima il Soave Classico Doc Perinato è vulcanica, come il terroir collinare su cui cresce l’omonimo vigneto dal 1990. Così, questo vino racconta senza indugi una notevole mineralità,  salinità e sapidità che contribuiscono a plasmare un Cru deciso. Vulcanico. Alla vista si presenta di un  colore giallo paglierino con riflessi dorati. All’olfatto si percepiscono aromi fruttati come il mandarino e l’albicocca che si uniscono ad essenze mediterranee come la salvia. Al palato è ricco, con un’acidità ben bilanciata che lascia percepire sensazioni finali di mandorla, caratteristiche che lo rendono il perfetto accompagnamento per antipasti, minestre e carni bianche.

Rossi 

Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC 2015 – Rubinelli Vajol

Ottenuto con il tradizionale metodo del ri-passo sulle vinacce dell’Amarone, questo Valpolicella firmato Rubinelli Vajol si rivela, fin da subito, una emblematica espressione della tipicità di questo territorio. Il suolo, il microclima, la selezione delle uve in appassimento sono gli elementi che lo caratterizzano conferendogli un bouquet di profumi intensi e una struttura vigorosa. Alla vista si presenta di un colore rosso rubino. Presenta sentori intensi di amarena e mirtillo,  note di rabarbaro e cenni speziati. Al palato è armonico, vellutato e avvolgente. Un vino di pura eleganza, strutturato e di piacevolissima rotondità, estremamente accattivante da diventare una di quelle bottiglie perfette da regalare a Natale.

Curtefranca Rosso di Vigna Dorata

Il Curtefranca firmato Vigna Dorata è un rosso lombardo morbido la cui macerazione avviene in recipienti di acciaio a una temperatura compresa tra i 25 e i 30 gradi per una durata di circa 18 giorni.

Il colore è denso e caldo tra il rubino e il granato scuro. Al naso si presenta maturo ed elegante, articola i suoi profumi su temi fruttati con sentori di frutta secca, vaniglia e leggere note speziate.

Al palato risuona un grande equilibrio espressivo, avvolgente. La spiccata sapidità, integrata con la dolcezza della trama tannica, lo rende il vino ideale da abbinare con carne rossa, selvaggina, salumi e formaggi saporiti e molto stagionati.

Aglianico Doc Teanum

L’Aglianico viene ottenuto da vitigni di Aglianico le cui sensazioni gusto-olfattive che lo caratterizzano derivano dalla mineralità del terreno gessoso in cui queste uve vengono coltivate. Dopo la vinificazione, è lasciato maturare in botti di rovere per circa 9 mesi, espediente necessario per esaltarne la finezza olfattiva. Alla vista si presenta di un colore rosso rubino intenso, mentre al naso sprigiona un profumo finissimo di spezie dolci, frutta rossa e confettura. Al palato è colpisce per il gusto intenso, caldo e ben strutturato, indicato in accompagnamento a primi a base di carne e secondi di carne rossa.

Dopocena

La nostra rassegna di quali vini regalare a natale si conclude con uno Zibibbo “Terre Siciliane” IGP: un eccellente vino da dessert. Il colore è giallo paglierino chiaro dai riflessi dorati. Il profumo è intenso, armonico e persistente, con netti sentori di confettura di albicocche, agrumi canditi, fiori e miele di zagara. Il sapore corposo e persistente al palato presenta note mielate e di frutta bianca sciroppata che lo rende l’accompagnamento ideale ad ogni dopo pasto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Pasqua Vino

Vino: Pasqua con chi vuoi

Come dice il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. È proprio vero, infatti secondo uno studio di mercato del settore Horeca, alla festa...

Birre Carnevale

Birra: a Carnevale ogni Vertiga vale

Si avvicina il periodo più divertente dell’anno, il Carnevale. Feste di strada pubbliche e altri divertimenti, che combinano alcuni elementi di un circo. E quale può...

Spirits

Gin: pizza e gin, una coppia vincente

Cari amici, benvenuti nel nuovo anno. È bene iniziare con il piede giusto il 2024, con tanti nuovi obiettivi, proposte, ricerche e buoni propositi. Il mese...

Natale Vino

Vino: un Natale da brindare!

Il Natale è ormai alle porte. Per brindare al meglio noi di Stocchetti Bevande abbiamo selezionato per voi solo l’eccellenza, gli Champagne. I menù che avete...

Birre

Birra: uno stile chiamato Helles

Oggi cari colleghi, vorremmo parlare un po’ di birra, una in particolare, la Helles. Uno stile di birra chiara tedesca a bassa fermentazione il cui nome...

Vino

Vino: Una carta in rosso

Ottobre è un mese di transizione tra il periodo estivo e le molteplici feste invernali che stanno per arrivare. Possiamo considerarlo quasi una pausa per prendere...