Cari amici, benvenuti nel nuovo anno. È bene iniziare con il piede giusto il 2024, con tanti nuovi obiettivi, proposte, ricerche e buoni propositi.
Il mese scorso è stato impegnativo, quindi per ora viviamo gennaio come il momento in cui respiriamo e ci rilassiamo un po’, magari con una pizza e un buon gin, una coppia vincente.
Non stupitevi di questo abbinamento, è solo per pochi intenditori ma se fatto nel modo giusto si dimostrerà un grande punto di forza. Infatti proprio in onore della giornata mondiale della pizza, che si terrà il 17 gennaio, abbiamo pensato per voi ad una serie di proposte ottime con le classiche pizze e non solo.
La prima si può abbinare ad un classico intramontabile, la Caprese. Stiamo parlando di un gin mediterraneo aromatizzato con quattro botanici principali: basilico dall’Italia, timo dalla Turchia, rosmarino dalla Grecia, agrumi dalla Spagna e l’oliva Arbequina, coltivazione tipica della Catalonia. Lui è il Gin Mare. Caratterizzato dai profumi che creano un gin dai tipici sentori e ricordi delle coste mediterranee, è perfetto per esaltare i semplici gusti di questa pizza come il pomodoro, la mozzarella, soprattutto di Bufala Campana DOP, e l’olio Extra Vergine di Oliva.
La seconda proposta che vi suggeriamo s’addice a gusti forti come tartufo, noci, miele o carciofi abbinati a vari salumi che aiutano a bilanciare tutti i sapori. Per accompagnare una Signora pizza di questo calibro, serve un partner degno di nota come il Gin Alkkemist. Frutto dell’innovazione e dell’estro creativo, viene distillato 12 volte l’anno seguendo un preciso rituale e solamente nelle notti di luna piena.
Un profumo unico e un gusto superbo dovuto soprattutto all’utilizzo di uva Moscato, aggiunta alla fine del processo di distillazione. Un abbinamento che lascerà tutti a bocca aperta, anzi a pancia piena e bocca aperta.
Ed infine la nostra ultima proposta la quale riuscirà ad insegnare che un abbinamento tra pizza e gin, può rivoluzionare la vita. Vi presentiamo un distillato che non ha bisogno di presentazioni, il Gin del Professore Monsieur.
Intenso e morbido, con note floreali e di ginepro e sentori fruttati, incarna lo spirito della tradizione erboristica italiana dando vita ad un prodotto inusuale.
Si abbina perfettamente a pizze molto cariche come quelle con salsiccia, uovo, panna, ricotta, cipolle caramellate o con il cornicione ripieno.
Insomma, vogliamo iniziare questo 2024 con nuove idee, diciamo pure anche un po’ anticonvenzionali per continuare a guardare al futuro e all’innovazione, partendo da un prodotto tradizionale. La pizza è un simbolo, per l’Italia e nel mondo, tanto da istituire una giornata mondiale in suo onore proprio nel mese delle ripartenze. Un caso?
La pizza è sempre la scelta giusta per iniziare un nuovo percorso, con un bicchiere di gin ancora meglio.
Cari colleghi, ascoltate i nostri consigli e guardate al futuro perché la pizza e il gin sono una coppia vincente.
Parola di Stocchetti Bevande.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Natale Vino
Vino: Il Natale con Stocchetti
Dicembre è il mese più magico dell’anno. Le strade si trasformano e i locali si animano. Le proposte da farvi potrebbero essere molteplici, ma vogliamo puntare...
Birre
Birra: un ponte per Brooklyn
La Brooklyn Brewery è nata dal sogno di tornare a produrre birra a Brooklyn, un tempo una potenza della produzione di birra americana. Oggi i suoi...
Spirits
Spirits: Le origini di Piero
Se sei un imprenditore italiano, di certo avrai sentito parlare di un fenomenale marchio nato negli ultimi anni: il gin Piero. Ma qual’è veramente la sua...
Vino
Vino: Crémant de Bordeaux
Settembre segna l’ultimo mese, ormai da tempo, delle vacanze estive. Molti si concedono gli ultimi momenti di relax prima di riprendere la routine e per voi,...
Birre
Birra: Ferragosto “must have”
Secondo diversi studi nel settore Ho.Re.Ca, la birra è la bevanda alcolica più consumata, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La categoria si...
Spirits
Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”
Il mondo dei gin è in costante evoluzione. Una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei consumatori...