fbpx

NEWS

Spirits: Le origini di Piero

Se sei un imprenditore italiano, di certo avrai sentito parlare di un fenomenale marchio nato negli ultimi anni: il gin Piero. Ma qual’è veramente la sua storia?
Le origini di Piero risalgono al 2008 durante un viaggio per lavoro a Madrid, quando si imbatté in un locale per assaggiare il suo primo Gin&Tonic “Premium”. La passione e dedizione che il bartender utilizzò per realizzare un prodotto dal forte senso estetico, cambiò la sua vita per sempre.

Iniziò a provare e sperimentare, in ogni suo viaggio, un gin bar portandolo alla decisione di creare un prodotto tutto suo. Nel 2018 realizzò il suo primo Gin, il Piero Dry Gin.
Distillato con metodo del tutto artigianale e con botaniche accuratamente selezionate, questo gin sprigiona tutto il piacere delle note del ginepro, accompagnate da quelle calde della maggiorana e dalla speziatura del cardamomo e dello zenzero, per concludersi con un lungo finale dal retrogusto particolare dato da un ingrediente segreto. Un gin intenso e ricco di storia, un’esperienza sensoriale per un nuovo incredibile sapore. Creato per essere equilibrato, morbido e ideale per completare qualsiasi cocktail, gustato in purezza mostra tutto il suo carattere e trova la sua più alta espressione.

Dopo la sua prima creazione, Piero trovò l’ispirazione di continuare a realizzare nuove cose. Dopo gusti più estremi e addirittura accessori come il Barber Kit, composto da olio per barba all’aroma di Piero Gin, nel 2023 decide di guardare il passato per creare il Gin Piero Old Tom.
Risultato di un’attenta selezione di botaniche e di una miscela originale, è ispirato ai distillati vittoriani d’epoca. Un suo elemento distintivo è l’aggiunta di zucchero, che conferisce dolcezza e rappresenta una caratteristica storica degli Old Tom. Dal colore ambrato che ricorda il caramello, all’olfatto si percepisce un aroma erbaceo con un delicato tocco di nocciola. Al palato si distingue per la sua dolcezza e morbidezza, accompagnata da una piacevole sensazione speziata. Una versione di scuola olandese più dolce e precursore del London Dry Gin.

Nel 2024 sposta la sua attenzione, allarga i suoi orizzonti dando vita alla sua ultima creazione, Piero L’Italiano. Caratterizzato dall’iconica bottiglia quadrata, stavolta color mare, e l’impeccabile etichetta, realizza grafiche bianche che raffigurano al meglio il nostro Paese.
Un gin mediterraneo che rappresenta una vera e propria celebrazione della tradizione e dell’innovazione che riconferma la minuziosità del processo di distillazione, mettendo in risalto l’arte della lavorazione del ginepro e delle botaniche infuse. In questa variante, rivela un carattere del tutto nuovo, esplorando note agrumate fresche e vibranti che si armonizzano perfettamente con un ingrediente complesso e aromatico: l’origano. Ogni sorso di questo gin rappresenta un viaggio sensoriale attraverso sapori e profumi celebrando la ricchezza del nostro patrimonio botanico.

“The real revolution is in the spirit”. Questo è il pensiero che spinge Gianpiero Giuliano a creare, provare, assaggiare e sperimentare sempre di più. Ci auguriamo che la sua passione non si stanchi mai e continui a regalarci prodotti degni di Piero. Noi sicuramente saremo i primi ad assaggiarli.
Parola di Stocchetti.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Spirits

Spirits: Le origini di Piero

Se sei un imprenditore italiano, di certo avrai sentito parlare di un fenomenale marchio nato negli ultimi anni: il gin Piero. Ma qual’è veramente la sua...

Vino

Vino: Crémant de Bordeaux

Settembre segna l’ultimo mese, ormai da tempo, delle vacanze estive. Molti si concedono gli ultimi momenti di relax prima di riprendere la routine e per voi,...

Birre

Birra: Ferragosto “must have”

Secondo diversi studi nel settore Ho.Re.Ca, la birra è la bevanda alcolica più consumata, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La categoria si...

Spirits

Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”

Il mondo dei gin è in costante evoluzione. Una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei consumatori...

Vino

Vino: L’estate è un calice di felicità

Giugno è il mese che molti di voi attendono con tante aspettative. Inizia la scalata verso il periodo più proficuo ed impegnativo di tutto l’anno. Si...

Birre

Birra: bevi come un Toro!

Maggio è ufficialmente il mese che apre le porte alla stagione più movimentata di tutto l’anno. Le giornate si allungano, gli aperitivi e le cene in...