Settembre è considerato da sempre il mese dei grandi progetti. Perché? Probabilmente questa visione si è materializzata nell’immaginario collettivo dall’idea della ripartenza dopo la pausa estiva. È nata infatti, da diverso tempo, un’idea che ha dato vita ad un progetto sempre più grande, facendo pensare a tutti solo una cosa: “settembre e la Negroni Week”.
Campari e Imbibe Magazine lo sanno bene perché parte proprio da loro, ogni anno, l’organizzazione della “Negroni Week”. Giunta ormai alla sua decima edizione, questa iniziativa vede bar, ristoranti e rivenditori raccogliere milioni di dollari per cause benefiche portando un cambiamento significativo.
Il Negroni, semplice ed equilibrato, è considerato uno dei cocktail italiani più famosi al mondo. È stato inventato nel 1919 dal Conte Negroni il quale chiese di aggiungere del gin anziché della soda al suo Americano. Il nome è proprio un omaggio a lui. Celebrando uno dei cocktail più iconici del mondo, nel tentativo di raccogliere fondi per una causa importante, è nato questo evento che è passato da 120 sedi partecipanti a migliaia in tutto il mondo.
Quest’anno la Negroni Week, che si svolge dal 12 al 18 settembre, collabora con Slow Food, un’organizzazione internazionale che immagina un mondo in cui tutti possano gustare cibi e bevande che fanno bene a loro e al pianeta. È un movimento globale di comunità e attivisti in oltre 160 paesi, che cercano di cambiare il mondo attraverso cibo e bevande. L’obiettivo è di promuovere l‘educazione alimentare, lo scambio di coscienze e la diversità culturale e biologica.
Questa decima edizione, mira anche ad un rituale di lunga data che simboleggia l’essenza dell’ospitalità, il “Bartender’s Handshake” un twist che ogni bartender del mondo dovrà creare. Da sempre noto ai membri della comunità, sarà ora condiviso con i consumatori di tutto il mondo offrendo l’opportunità di donare per una causa degna.
Quindi cari colleghi, iniziamo questo mese con il piede e lo spirito giusto, anzi lo Spirits giusto. Chiunque può partecipare alla Negroni Week. Basterà registrare il proprio locale, che verrà evidenziato sulla mappa ufficiale dell’evento, cosicché tutti gli appassionati di Negroni della tua città possano trovarvi facilmente. Dopodiché si procederà a fare una donazione per Slow Food, ed infine presentare il classico o una variante del cocktail durante la settimana. Un’evento che sta cambiando il mondo del Bartending e continuerà a farlo per scopi più che solidari. Complimenti!
Non preoccupatevi, siete ancora in tempo per partecipare. Le iscrizioni chiuderanno il 15.09.
Affrettati, settembre e la Negroni Week aspettano solo te!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Natale Vino
Vino: Il Natale con Stocchetti
Dicembre è il mese più magico dell’anno. Le strade si trasformano e i locali si animano. Le proposte da farvi potrebbero essere molteplici, ma vogliamo puntare...
Birre
Birra: un ponte per Brooklyn
La Brooklyn Brewery è nata dal sogno di tornare a produrre birra a Brooklyn, un tempo una potenza della produzione di birra americana. Oggi i suoi...
Spirits
Spirits: Le origini di Piero
Se sei un imprenditore italiano, di certo avrai sentito parlare di un fenomenale marchio nato negli ultimi anni: il gin Piero. Ma qual’è veramente la sua...
Vino
Vino: Crémant de Bordeaux
Settembre segna l’ultimo mese, ormai da tempo, delle vacanze estive. Molti si concedono gli ultimi momenti di relax prima di riprendere la routine e per voi,...
Birre
Birra: Ferragosto “must have”
Secondo diversi studi nel settore Ho.Re.Ca, la birra è la bevanda alcolica più consumata, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La categoria si...
Spirits
Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”
Il mondo dei gin è in costante evoluzione. Una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei consumatori...