NEWS

A SAN VALENTINO..DILLO CON UN COCKTAIL

In omaggio alla festa degli innamorati abbiamo pensato a qualcosa di diverso dalla solita bottiglia di champagne da accompagnare al vostro mazzo di fiori o alla scatola di cioccolatini a forma di cuore.

Quindi ecco qui 4 drink spesso accantonati che possono tornarci utili in questa giornata di clichè.

MANHATTAN
Se chi ben comincia è a metà dell’opera, un Manhattan come aperitivo è una vera e propria dichiarazione d’intenti amorosi. Cocktail glamour e affascinante, il Manhattan è – non a caso – anche il drink bevuto dalla bionda più sensuale del cinema, Marilyn Monroe, in A qualcuno piace caldo. Un aperitivo dal carisma magnetico sulla scia di un’icona sexy del grande schermo: esiste qualcosa di più afrodisiaco? Il colore ambrato e la ciliegia come garnish lo rendono perfetto per rompere il ghiaccio durante i vostri incontri galanti.

RICETTA
5 cl di Rye Whisky o Canadian Whisky
2 cl di Vermouth Rosso
1 ciliegia al Maraschino
Una goccia di Angostura

PROCEDIMENTO
In un mixing glass mettete del ghiaccio, aggiungete una goccia di angostura e poi versate il rye whiskey assieme al vermouth rosso. Mescolate leggermente finché le pareti del bicchiere non sono inumidite e quasi gelide. Mettete la ciliegina al maraschino nella coppetta e versate, trattenendo il ghiaccio con il julep strainer.

FRENCH 75
Anche questo drink prende ispirazione da una storia d’amore in pellicola: Casablanca con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Il film è il trionfo dell’amore a Hollywood, quello che Rick prova per Ilsa, che gli fa sacrificare tutto ciò in cui crede, per il bene dell’amata.

RICETTA
3 cl di Gin
1,5 cl di succo fresco di limone
1 cucchiaino di zucchero o sciroppo
6 cl di Champagne

PROCEDIMENTO
Spremete il succo di mezzo limone. Riempite lo shaker di ghiaccio e versate gin, zucchero e succo di limone. Agitate con forza per circa una decina di secondi, versate filtrando il tutto in un bicchiere flûte e colmate con lo Champagne. Guarnizione una scorzetta di limone.

BETWEEN THE SHEETS
Questo drink non ha nessuna derivazione cinematografica, l’abbiamo scelto per il suo nome..evocativo.
Il cocktail in sé è molto aromatico, affilato, leggiadro, un concentrato di eleganza giocato sui sottili rimandi di rum bianco, cognac e triple sec che si alternano creando una raffinata trama che stuzzica il palato senza appesantire.
Però state molto attenti, perché è facile innamorarsi di questo cocktail, ma ne bastano un paio per far scattare l’euforia incontrollata.

RICETTA
3 cl di Rum Bianco
3 cl di Cognac
3 cl di Triple Sec
2 cl di succo fresco di limone

PROCEDIMENTO
Mentre prepariamo il drink mettiamo qualche cubetto di ghiaccio in una coppa martini per farla raffreddare. Si prende uno shaker, si inseriscono tutti gli ingredienti e si agita vigorosamente per una decina di secondi prima di versare con uno strainer nella nostra coppa fredda e si guarnisce con una scorzetta d’arancia.

COSMOPOLITAN
Questo drink è stato il sottofondo perfetto di ogni storia d’amore nata, cresciuta, naufragata o disillusa di una serie iconica degli anni ‘90: Sex and the city. Il Cosmo è il cocktail preferito dalle ragazze più alla moda di New York: le quattro protagoniste di Sex and the City. Ovviamente da servire nel più trendy dei bicchieri: il Martini glass.

RICETTA
4 cl di Vodka Citron
1,5 di Triple Sec
1,5 cl di succo fresco di limone
3 cl di succo di mirtillo rosso americano (cranberry)

PROCEDIMENTO
Raffreddate una coppa martini con qualche cubetto di ghiaccio mentre preparate il vostro drink. Prendete uno shaker, inserite tutti gli ingredienti e andate a shakerare con ghiaccio per una decina di secondi. Successivamente prendere uno strainer e andate a filtrare il composto nella coppa fredda ma senza ghiaccio.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Birre Carnevale

Birra: a Carnevale ogni Vertiga vale

Si avvicina il periodo più divertente dell’anno, il Carnevale. Feste di strada pubbliche e altri divertimenti, che combinano alcuni elementi di un circo. E quale può...

Spirits

Gin: pizza e gin, una coppia vincente

Cari amici, benvenuti nel nuovo anno. È bene iniziare con il piede giusto il 2024, con tanti nuovi obiettivi, proposte, ricerche e buoni propositi. Il mese...

Natale Vino

Vino: un Natale da brindare!

Il Natale è ormai alle porte. Per brindare al meglio noi di Stocchetti Bevande abbiamo selezionato per voi solo l’eccellenza, gli Champagne. I menù che avete...

Birre

Birra: uno stile chiamato Helles

Oggi cari colleghi, vorremmo parlare un po’ di birra, una in particolare, la Helles. Uno stile di birra chiara tedesca a bassa fermentazione il cui nome...

Vino

Vino: Una carta in rosso

Ottobre è un mese di transizione tra il periodo estivo e le molteplici feste invernali che stanno per arrivare. Possiamo considerarlo quasi una pausa per prendere...

Spirits

Spirits: settembre e la Negroni Week

Settembre è considerato da sempre il mese dei grandi progetti. Perché? Probabilmente questa visione si è materializzata nell’immaginario collettivo dall’idea della ripartenza dopo la pausa estiva....