In omaggio alla festa degli innamorati abbiamo pensato a qualcosa di diverso dalla solita bottiglia di champagne da accompagnare al vostro mazzo di fiori o alla scatola di cioccolatini a forma di cuore.
Quindi ecco qui 4 drink spesso accantonati che possono tornarci utili in questa giornata di clichè.
MANHATTAN
Se chi ben comincia è a metà dell’opera, un Manhattan come aperitivo è una vera e propria dichiarazione d’intenti amorosi. Cocktail glamour e affascinante, il Manhattan è – non a caso – anche il drink bevuto dalla bionda più sensuale del cinema, Marilyn Monroe, in A qualcuno piace caldo. Un aperitivo dal carisma magnetico sulla scia di un’icona sexy del grande schermo: esiste qualcosa di più afrodisiaco? Il colore ambrato e la ciliegia come garnish lo rendono perfetto per rompere il ghiaccio durante i vostri incontri galanti.
RICETTA
5 cl di Rye Whisky o Canadian Whisky
2 cl di Vermouth Rosso
1 ciliegia al Maraschino
Una goccia di Angostura
PROCEDIMENTO
In un mixing glass mettete del ghiaccio, aggiungete una goccia di angostura e poi versate il rye whiskey assieme al vermouth rosso. Mescolate leggermente finché le pareti del bicchiere non sono inumidite e quasi gelide. Mettete la ciliegina al maraschino nella coppetta e versate, trattenendo il ghiaccio con il julep strainer.
FRENCH 75
Anche questo drink prende ispirazione da una storia d’amore in pellicola: Casablanca con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Il film è il trionfo dell’amore a Hollywood, quello che Rick prova per Ilsa, che gli fa sacrificare tutto ciò in cui crede, per il bene dell’amata.
RICETTA
3 cl di Gin
1,5 cl di succo fresco di limone
1 cucchiaino di zucchero o sciroppo
6 cl di Champagne
PROCEDIMENTO
Spremete il succo di mezzo limone. Riempite lo shaker di ghiaccio e versate gin, zucchero e succo di limone. Agitate con forza per circa una decina di secondi, versate filtrando il tutto in un bicchiere flûte e colmate con lo Champagne. Guarnizione una scorzetta di limone.
BETWEEN THE SHEETS
Questo drink non ha nessuna derivazione cinematografica, l’abbiamo scelto per il suo nome..evocativo.
Il cocktail in sé è molto aromatico, affilato, leggiadro, un concentrato di eleganza giocato sui sottili rimandi di rum bianco, cognac e triple sec che si alternano creando una raffinata trama che stuzzica il palato senza appesantire.
Però state molto attenti, perché è facile innamorarsi di questo cocktail, ma ne bastano un paio per far scattare l’euforia incontrollata.
RICETTA
3 cl di Rum Bianco
3 cl di Cognac
3 cl di Triple Sec
2 cl di succo fresco di limone
PROCEDIMENTO
Mentre prepariamo il drink mettiamo qualche cubetto di ghiaccio in una coppa martini per farla raffreddare. Si prende uno shaker, si inseriscono tutti gli ingredienti e si agita vigorosamente per una decina di secondi prima di versare con uno strainer nella nostra coppa fredda e si guarnisce con una scorzetta d’arancia.
COSMOPOLITAN
Questo drink è stato il sottofondo perfetto di ogni storia d’amore nata, cresciuta, naufragata o disillusa di una serie iconica degli anni ‘90: Sex and the city. Il Cosmo è il cocktail preferito dalle ragazze più alla moda di New York: le quattro protagoniste di Sex and the City. Ovviamente da servire nel più trendy dei bicchieri: il Martini glass.
RICETTA
4 cl di Vodka Citron
1,5 di Triple Sec
1,5 cl di succo fresco di limone
3 cl di succo di mirtillo rosso americano (cranberry)
PROCEDIMENTO
Raffreddate una coppa martini con qualche cubetto di ghiaccio mentre preparate il vostro drink. Prendete uno shaker, inserite tutti gli ingredienti e andate a shakerare con ghiaccio per una decina di secondi. Successivamente prendere uno strainer e andate a filtrare il composto nella coppa fredda ma senza ghiaccio.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Spirits
Spirits: le novità del 2025
Anno nuovo, vita nuova. È questo il detto giusto? Noi vogliamo partire carichi di idee, buoni propositi e nuovi prodotti. Vogliamo iniziare quest’anno presentandovi le nostre...
Natale Vino
Vino: Il Natale con Stocchetti
Dicembre è il mese più magico dell’anno. Le strade si trasformano e i locali si animano. Le proposte da farvi potrebbero essere molteplici, ma vogliamo puntare...
Birre
Birra: un ponte per Brooklyn
La Brooklyn Brewery è nata dal sogno di tornare a produrre birra a Brooklyn, un tempo una potenza della produzione di birra americana. Oggi i suoi...
Spirits
Spirits: Le origini di Piero
Se sei un imprenditore italiano, di certo avrai sentito parlare di un fenomenale marchio nato negli ultimi anni: il gin Piero. Ma qual’è veramente la sua...
Vino
Vino: Crémant de Bordeaux
Settembre segna l’ultimo mese, ormai da tempo, delle vacanze estive. Molti si concedono gli ultimi momenti di relax prima di riprendere la routine e per voi,...
Birre
Birra: Ferragosto “must have”
Secondo diversi studi nel settore Ho.Re.Ca, la birra è la bevanda alcolica più consumata, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La categoria si...