Oggi vogliamo parlarti di uno dei momenti più apprezzati della giornata: l’aperitivo. Da sempre l’ora dell’aperitivo si aggira tra le 18:00 e le 20:00 ed è quel momento speciale trascorso in ottima compagnia in cui ci si rilassa davanti ad un drink accompagnato da stuzzichini e snack. Con l’avvicinarsi della bella stagione, abbiamo pensato che sarebbe stato bello condividere con te alcune semplici idee riguardanti la preparazione delle classiche bevande da aperitivo che potrai gustare comodamente a casa tua. Ti sembra difficile? Ti assicuriamo che non lo è affatto! Tramite pochi ingredienti potrai preparare fantastici drink alcolici e analcolici con estrema facilità!
Ecco alcune idee di bevande che potrai preparare per ricreare la vera atmosfera da aperitivo a casa.
L’aperitivo alcolico
Quando si tratta di scegliere un drink per un aperitivo alcolico si può spaziare tra molte possibilità:
- Spritz: cos’altro potrebbe esserci nel menu dell’aperitivo se non uno Spritz? È considerato il cocktail più famoso di sempre e può essere preparato sia con l’Aperol che con il Campari; in entrambe le versioni viene mescolato con prosecco e soda, guarnito con una fetta d’arancia e servito con ghiaccio in un grande calice.
Ingredienti
- 60 ml di prosecco freddo
- 40 ml di Aperol o Campari
- 1 spruzzata di soda
- Ghiaccio q.b.
- 1 fetta di arancia
- Hugo: Un’alternativa allo Spritz è l’Hugo. Originario del Trentino Alto Adige è l’aperitivo formato da prosecco, soda, sciroppo di fiori di sambuco e foglie di menta. Questi sapori rinfrescheranno il tuo palato e ti doneranno una sensazione unica.
Ingredienti
- 60 ml di prosecco freddo
- 60 ml di soda
- 30 ml di sciroppo di fiori di sambuco
- Foglie di menta fresca
- Negroni: formato in parti uguali di Gin, Vermouth e Campari mescolato con ghiaccio e guarnito con una scorza d’arancia, il Negroni è un drink che unisce il sapore e lo stile formando una combinazione di amaro e rinfrescante.
Ingredienti
- 30ml di Gin
- 30ml di Campari
- 30ml di Vermouth rosso (ad esempio Red Martini)
- Ghiaccio q.b.
- 1 scorza d’arancia
- Bellini: questo è un iconico cocktail italiano inventato da Giuseppe Cipriani, barista dell’Harry’s Bar di Venezia. Originariamente chiamò il cocktail Bellini poiché, osservando il dipinto dell’artista veneziano Giovanni Bellini, notò che l’abito di uno dei santi rappresentati aveva un colore simile alle sfumature rosate del suo drink.
Ingredienti
- 100 ml di prosecco freddo
- 50 ml di purea di pesca bianca
- Rossini: prende il nome dal compositore italiano Gioachino Rossini ed è una deliziosa variante del Bellini in cui le pesche vengono scambiate con le fragole. Per una versione più forte, aggiungi una spruzzata di vodka.
Ingredienti
- 3 fragole
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 spremuta di succo di limone
- 100 ml di Prosecco
Potremmo stare qui ore a parlarti di tutti gli altri drink alcolici esistenti ma, ora, vogliamo offrirti qualche ricetta riguardante i deliziosi cocktail analcolici che potrai prepararti senza troppa fatica a casa tua.
L’aperitivo analcolico
Quando proprio non puoi bere alcool durante l’aperitivo o più semplicemente hai voglia di un sapore fruttato, fresco e saporito puoi prepararti un ottimo drink analcolico. Noi abbiamo pensato di selezionarne un paio per te:
- Sangria analcolica: una bevanda deliziosamente rinfrescante e che tutti possono gustare è la Sangria analcolica. Che tu stia organizzando una festa in giardino, un semplice aperitivo serale o un compleanno, la cosa più interessante è proprio che si adatta facilmente a qualsiasi occasione. Inoltre puoi praticamente aggiungere tutti i tuoi frutti preferiti o usare semplicemente la frutta di stagione. Noi, ti proponiamo questa versione:
Ingredienti
- 1 limone
- 1 lime
- 1 arancia
- 1 mela senza torsolo
- 3 tazze di succo d’uva
- 3/4 tazza di succo di mela
- 3/4 tazza di succo d’arancia
- 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
- 2-3 tazze di acqua gassata minerale frizzante
- Raspberry Lemonade: perfetto per le giornate più calde e afose, questo drink è il connubio perfetto tra il dolce e l’amaro. Il particolare sapore dei lamponi associati alla sapidità dei limoni crea un mix davvero interessante per il palato.
Ingredienti:
- 30 ml di sciroppo di lampone
- 200 ml di soda
- Ghiaccio tritato q.b.
- 1 Lime
- 10 Lamponi
- Menta q.b.
Ovviamente gli abbinamenti che potrete creare nel momento in cui deciderete di prepararvi un cocktail analcolico sono molteplici. Quindi date sfogo alla vostra creatività e…cin cin!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Natale Vino
Vino: Il Natale con Stocchetti
Dicembre è il mese più magico dell’anno. Le strade si trasformano e i locali si animano. Le proposte da farvi potrebbero essere molteplici, ma vogliamo puntare...
Birre
Birra: un ponte per Brooklyn
La Brooklyn Brewery è nata dal sogno di tornare a produrre birra a Brooklyn, un tempo una potenza della produzione di birra americana. Oggi i suoi...
Spirits
Spirits: Le origini di Piero
Se sei un imprenditore italiano, di certo avrai sentito parlare di un fenomenale marchio nato negli ultimi anni: il gin Piero. Ma qual’è veramente la sua...
Vino
Vino: Crémant de Bordeaux
Settembre segna l’ultimo mese, ormai da tempo, delle vacanze estive. Molti si concedono gli ultimi momenti di relax prima di riprendere la routine e per voi,...
Birre
Birra: Ferragosto “must have”
Secondo diversi studi nel settore Ho.Re.Ca, la birra è la bevanda alcolica più consumata, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La categoria si...
Spirits
Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”
Il mondo dei gin è in costante evoluzione. Una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei consumatori...