fbpx

NEWS

I futuri trend nel mondo degli spirits: tendenze cocktail 2020

Secondo la ricerca condotta da IWSR (azienda leader a livello mondiale nella fornitura di dati, analisi e indagini relative al mercato delle bevande alcoliche) canapa, agave e sapori speziati sono tra i principali trend 2020 legati al settore degli spirits. Se ti stai domandando come proporre ai tuoi clienti scelte innovative ed essere tra i primi a proporre distillati di tendenza, in questo articolo individueremo per te le tendenze cocktail 2020 che non potranno mancare nella tua drink list!

Canapa

Tra i nuovi cocktail di tendenza sicuramente non potranno mancare quelli realizzati con alcolici a base di canapa. Attualmente le soluzioni esistenti a livello mondiale sono ancora poche: quattro gin, due vodke, un rum, un liquore, un bitter ed un vermouth. Ma il disegno di legge, approvato dalla Commissione di Giustizia statunitense, che rimuove la cannabis dalle sostanze controllate a livello federale potrebbe segnare una crescita importante nella produzione e nelle vendite di prodotti alcolici a base di cannabis.

Si tratta al momento ancora di un mercato di nicchia a causa soprattutto della mancanza di una legislazione precisa in Italia. D’altra parte secondo alcuni analisti di mercato cocktail aromatizzati alla canapa potrebbero essere tra le principali tendenze dei prossimi anni con una sempre più crescente legalizzazione di tali prodotti.

Agave

Tra gli spirits di tendenza nel 2020 vanno sicuramente annoverati quelli a base di agave. Secondo numerosi bartender infatti ci sarà una crescita esponenziale nella vendita di distillati a base di agave come ad esempio il mescal, tequila di origine messicana. Una tendenza legata soprattutto alla recente acquisizione da parte del Gruppo Bacardi Martini di Casamigos di Diageo e di Patron produttori di mescal. L’enorme versatilità di questo prodotto lo rende un distillato adatto sia a cocktail complessi e originali sia al consumo liscio. Sicuramente il mescal è un prodotto da tenere nella drink list, infatti grazie alle sempre più ferree regole di produzione sta diventando un prodotto sempre più adatto a incontrare il gusto dei consumatori.

Spezie

Tra i cocktail di tendenza non possiamo non annoverare i cocktail dai sapori speziati, questa tipologia di cocktail è un must have delle drink list già dal 2018.

Ingredienti come curcuma, zafferano, aneto, cannella, cumino, paprica, coriandolo, salvia, jalapeno, pepe e zenzero sono solo alcune delle spezie che non possono infatti mancare nei cocktail proposti nel biennio 2020/2021. 

Tra gli abbinamenti consigliati non possiamo non parlare dei cocktail a base di birra con l’aggiunta di chiodi di garofano, coriandolo e camomilla che conferiscono alla bevanda fermentata un gusto nuovo ad ogni sorso. Tra queste tipologie di cocktail il più riuscito è sicuramente il Night Cap un cocktail a base di birra chiara, che mescola i sapori della noce moscata a quelli del brandy.

E se si parla di spezie nei cocktail la parola d’ordine è sicuramente osare!

Bevande BFY – Better For You

Tra le nuove tendenze cocktail 2020 i bartender hanno introdotto l’utilizzo di bevande BFY, ovvero di prodotti a basso contenuto zuccherino e calorico. Tra questi rientrano anche i prodotti privi di additivi, senza glutine e biologici. Questa scelta è dovuta principalmente ad un orientamento da parte del consumatore a bere meno ma meglio facendo attenzione ai prodotti consumati e orientandosi verso la qualità del prodotto. Sarà dunque interessante aggiungere all’interno della propria drink list cocktail e bevande in grado di rispondere a questa nuova esigenza da parte dei consumatori sempre più in crescita negli ultimi anni.

Mocktail

Tra i cocktail di tendenza 2020 non vanno sicuramente dimenticati i mocktail. Si tratta di cocktail analcolici. Come abbiamo visto precedentemente è infatti aumentato l’interesse da parte dei consumatori di compiere scelte salutari indirizzate verso il benessere fisico, secondo la filosofia propria dell’health & wellness. Proprio per questo motivo è aumentata la richiesta da parte dei consumatori di prodotti analcolici (o a bassa gradazione) sodati e non, che ricordano nel packaging e nella filosofia i distillati:  gusto e fragranza senza alcol.

Se sei alla ricerca di distillati nuovi e dal sapore innovativo visita il nostro shop!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Birre

Birra: un ponte per Brooklyn

La Brooklyn Brewery è nata dal sogno di tornare a produrre birra a Brooklyn, un tempo una potenza della produzione di birra americana. Oggi i suoi...

Spirits

Spirits: Le origini di Piero

Se sei un imprenditore italiano, di certo avrai sentito parlare di un fenomenale marchio nato negli ultimi anni: il gin Piero. Ma qual’è veramente la sua...

Vino

Vino: Crémant de Bordeaux

Settembre segna l’ultimo mese, ormai da tempo, delle vacanze estive. Molti si concedono gli ultimi momenti di relax prima di riprendere la routine e per voi,...

Birre

Birra: Ferragosto “must have”

Secondo diversi studi nel settore Ho.Re.Ca, la birra è la bevanda alcolica più consumata, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La categoria si...

Spirits

Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”

Il mondo dei gin è in costante evoluzione. Una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei consumatori...

Vino

Vino: L’estate è un calice di felicità

Giugno è il mese che molti di voi attendono con tante aspettative. Inizia la scalata verso il periodo più proficuo ed impegnativo di tutto l’anno. Si...