L’Oktoberfest è una festa che attira ogni anno 6 milioni di visitatori da ogni parte del mondo, ha luogo ogni anno a Monaco di Baviera per tre weekend da metà settembre ai primi di ottobre.
Contrariamente alla credenza popolare, l’Oktoberfest non è una festa della birra, ma la celebrazione dell’anniversario del matrimonio tra il principe della corona bavarese Ludwig e sua moglie, la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Da quando si sposarono nel 1810, i reali hanno festeggiato l’evento con una festa pubblica dove non scorreva neanche una goccia di birra. Fu solo nel 1819 che le corse dei cavalli furono sostituite da chioschi di birra.
Nel 1811 non fu solo per festeggiare l’anniversario di nozze, ma continuarono a festeggiare organizzando la prima festa agricola, nel tentativo di una ripresa dell’economia agricola bavarese.
L’enfasi posta nel prodotto brassicolo non fu solo semplice edonismo, anche una necessità per riscattare il nome della Baviera: infatti, la Baviera del sud era una volta famosa per la sua pessima fornitura di acqua fresca, così per evitare infezioni ed epidemie, i locali si abbeveravano con l’alternativa più sicura e più saporita: la birra.
Una curiosità da sapere è che all’Oktoberfest non viene servita semplice birra, ma Oktoberfestbier, prodotta accuratamente da solo sei birrifici autorizzati a produrla per l’occasione e non disponibile negli altri periodi dell’anno, ha un tasso alcolico del 6%, il che rende queste lager d’oro-ambra più intense della normale birra media. Nonostante ciò, le birre sono consumate ogni anno in quantità praticamente industriali, con 6,4 milioni di litri acquistati in media a ogni edizione.
La festa inizia quando il sindaco di Monaco da il via al tutto aprendo il primo barile con un sonoro “o’ Zapft is” ovvero “che la festa abbia inizio”.
Perché si chiama Oktoberfest se non si svolge ad ottobre?
Nel corso degli anni c’è stato un passaggio a metà settembre, auspicabilmente più soleggiata, con l’intero festival che inizia intorno a metà settembre e si conclude inizio ottobre. Sempre per rimanere in tema nome, se volete essere scambiati per dei veri insider il consiglio è di non chiamarlo Oktoberfest ma “Wiesn” come lo chiamano i locali. Il termine deriva da Theresienwiese, il luogo dove si tiene la festa, in onore della principessa Teresa.
Inoltre, una curiosità sui visitatori è che durante l’Oktoberfest, i visitatori tradizionali indossano i cappelli bavaresi (chiamati “Tirolerhüte”). Più ciuffi di pelo di capra ci sono sul cappello, più ricchi i proprietari sono considerati. (oggi i ciuffi sono sintetici, così tutti possono apparire come preferiscono).
Attendiamo quindi che il 2022 sia più clemente e che permetta di poter realizzare questa tradizionale festa a Monaco di Baviera!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Spirits
Spirits: settembre e la Negroni Week
Settembre è considerato da sempre il mese dei grandi progetti. Perché? Probabilmente questa visione si è materializzata nell’immaginario collettivo dall’idea della ripartenza dopo la pausa estiva....
Beer
Birre: come festeggiare un Ferragosto al gusto di luppolo
Da buoni padroni di casa quali siete, sapete benissimo che il mese di agosto è quello più impegnativo a livello lavorativo. Molte realtà aziendali chiudono per...
Vino
Vino: l’estate 2023 si colora di rosa
Per affrontare questa stagione calda e umida la soluzione perfetta è idratarsi. Da ottimi proprietari quali siete, offrire soluzioni ottimali per rinfrescare corpo e mente deve...
Drink Spirits
Spirits: voglia di cocktails?
Il ponte di giugno ha dato ufficialmente il via alla stagione estiva: sole, mare e cocktails. Un insieme di elementi unici all’insegna del relax e del...
Vino
Pasqua 2023: i migliori vini da abbinare al menu
Regalare un’emozione intensa, ineguagliabile e indimenticabile è l’obiettivo di qualsiasi ristoratore. Proporre un pranzo che lasci il segno, soprattutto durante le feste, è il modo migliore...
Spirits
Le diverse tipologie di gin
Sono ormai alcuni anni che le persone stanno riscoprendo l’aromaticità del gin, a volte aspro e pungente, altre volte con un retrogusto dolciastro. Ottenuto dalla fermentazione...