Regalare un’emozione intensa, ineguagliabile e indimenticabile è l’obiettivo di qualsiasi ristoratore. Proporre un pranzo che lasci il segno, soprattutto durante le feste, è il modo migliore per creare un’immagine positiva nel cliente. Pasqua 2023 è sempre più vicina e occorre selezionare una carta vini, o degli abbinamenti, in grado di esaltare al meglio il menu.
Ma quale vino abbinare al tradizionale pranzo pasquale? Come scegliere quello giusto? Valutiamo le migliori proposte, dall’antipasto al dessert.
Antipasto Pasqua 2023: le bollicine
Nel menu non può mai mancare un gustoso antipasto. Accompagnato ad un vino frizzante, risulta particolarmente piacevole, immancabile per inaugurare il pranzo di Pasqua 2023. L’antipasto regala sapore al menu pasquale, creando aspettativa e accogliendo con verve il palato degli ospiti.
Per accompagnare i classici antipasti come la torta pasqualina, torta salata a base di verdure oppure uova sode, il vino da scegliere è sicuramente una Bollicina. Consigliato il Franciacorta DOCG Golf 1927 Barone Pizzini. Per antipasti più raffinati, equilibrati ed eleganti, la migliore scelta è un Trento DOC come il Trento DOC Brut di Endrizzi.
Vini per Pasqua 2023: i primi piatti
Il menu tradizionale pasquale prevede primi piatti sostanziosi, dal sapore ricco e consistente. Se avete scelto di rivisitare le ricette tipiche della Pasqua, come le crespelle al radicchio rosso o agli spinaci, i cannelloni e le lasagne, potete abbinare un vino dal gusto intenso come il Montepulciano San Severo Rosso Favugne, un Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC Farina oppure un Nebbiolo d’Alba DOC Michet.
Vini per Pasqua 2023: secondi piatti, vini ben strutturati
Da abbinare ai secondi piatti tipici della tradizione, a base di agnello o abbacchio, consigliatissimo è il Toscana IGT Insoglio del Cinghiale Bolgheri, un’ottima proposta, dal profilo aromatico intenso e carnoso. Un vino morbido ed elegante, che si distingue per la sua struttura equilibrata, in grado di mettere in risalto anche i sapori più intensi. Oltre a Bolgheri, un’altra proposta è sicuramente l’Etna Rosso DOC Petralava che riuscirà ad esaltare al meglio il piatto.
Dessert Pasqua 2023: cosa scegliere
Uno dei protagonisti indiscussi del menu pasquale tradizionale è lui: il dessert. Che sia servito come da tradizione, oppure reinterpretato, il dolce rappresenta la più importante delle portate, in quanto conclude il pasto. È il dolce a determinare il giudizio finale del commensale: per questo è indispensabile scegliere il vino d’accompagnamento giusto.
Per rendere omaggio alla tradizione italiana, si potranno servire rivisitazioni della classica colomba, accompagnandola con vini come il Moscato d’Asti o il vino Passito. Consigliato il Moscato D’asti DOCG Zagara o il vino Passito “Òtre”.
Per coloro che vogliono osare un abbinamento non del tutto legato alla tradizione, consigliamo un Recioto della Valpolicella Classico DOCG Farina con un dolce al cioccolato.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Natale Vino
Vino: Il Natale con Stocchetti
Dicembre è il mese più magico dell’anno. Le strade si trasformano e i locali si animano. Le proposte da farvi potrebbero essere molteplici, ma vogliamo puntare...
Birre
Birra: un ponte per Brooklyn
La Brooklyn Brewery è nata dal sogno di tornare a produrre birra a Brooklyn, un tempo una potenza della produzione di birra americana. Oggi i suoi...
Spirits
Spirits: Le origini di Piero
Se sei un imprenditore italiano, di certo avrai sentito parlare di un fenomenale marchio nato negli ultimi anni: il gin Piero. Ma qual’è veramente la sua...
Vino
Vino: Crémant de Bordeaux
Settembre segna l’ultimo mese, ormai da tempo, delle vacanze estive. Molti si concedono gli ultimi momenti di relax prima di riprendere la routine e per voi,...
Birre
Birra: Ferragosto “must have”
Secondo diversi studi nel settore Ho.Re.Ca, la birra è la bevanda alcolica più consumata, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La categoria si...
Spirits
Gin: parola d’ordine “ANALCOLICO”
Il mondo dei gin è in costante evoluzione. Una miriade di distillerie che cercano continuamente nuovi gusti, stili ed esperienze per soddisfare i palati dei consumatori...